Back To Top

Gestione social media

  /    /  Gestione social media

Gestione social media

Il lavoro di content e social media per una società come Novigos Tecno Srl è stata una bella sfida.

 

Una società che si occupa di BIM e Facility Management, fino a quel momento poco presente sui social, che aveva però tutta la voglia e le possibilità per affacciarsi verso un mondo che poteva dare tanto.

 

Il primo passo è stato parlare con il cliente, capire l’attività, i punti di forza e i punti deboli: seconda fase studiare i competitors, analizzare le loro strategie, poi si trattava di decidere su quale social sbarcare. Facile decidere per Linkedin, il social dei professionisti, con tutti ingegneri e architetti, pubblico idoneo per la proposta del cliente; molto meno scontato proporre Facebook e Instagram. Ma a noi piacciono le sfile, e il cliente ha accettato con noi.

 

Non solo ha accettato di affrontare questa sfida, ma ha accettato di lavorare attivamente con noi per proporre al meglio i contenuti. All’inizio i primi post erano per annunciare i corsi BIM in partenza, il rilascio di una nuova funzionalità della loro app, fino a passare su contenuti utili per gli utenti: un trick per chi utilizza software professionali, un workflow dettagliato di un particolare lavoro.

 

Il lavoro di gestione social (Facebook e Instagram) della Green Schools Competition per la Provincia di Treviso partiva da zero e doveva seguire le linee guida dei canali social della stessa Provincia.

 

Il lavoro era di far crescere la pagina organicamente, coinvolgere studenti e docenti e offrire agli utenti pillole informative sui comportamenti sostenibili e responsabili da adottare nella quotidianità. Per farlo abbiamo usato, oltre al gancio del videogioco, la simpatia del tutor E.P.I.C., un simpatico robottino, creando delle clip in cui è lo stesso E.P.I.C. a dare indicazioni utili.

 

Per la wedding planner Antonella Effe abbiamo lavorato molto sui contenuti; abbiamo dapprima pubblicato una sua intervista approfondita sui nostri portali, per poi lavorare molto sui contenuti del suo blog, che hanno accresciuto la sua autority e posizionato in maniera ottimale le sue pagine tra le prima posizioni di Google.

 

Category:
0